Smerigliatrice da banco: affilare coltelli sarà semplice e veloce

smerigliatrice da bancoSe stai cercando una smerigliatrice fissa, in grado di permettere lavorazioni precise e di lavorare in modo veloce anche su superfici davvero resistenti, allora stai cercando la smerigliatrice da banco. Questo modello, chiamato anche molla, è costituita da una struttura fissa che è posizionata su un banco. Il motore è elettrico e ai lati si troveranno due dischi abrasivi che avranno il compito di smerigliare, tagliare, lucidare o levigare la superficie con cui entreranno in contatto.
Questi modelli sono ideali per un uso professionale e anche hobbistico, anche se dal punto di vista hobbistico si potrebbe avere una difficoltà in più derivata dall’ingombro (visto che non sempre si ha lo spazio in casa).
In questa pagina andremo a vedere i migliori modelli e anche i diversi utilizzi delle smerigliatrici da banco.

 

Smerigliatrice banco: utilizzi

La smerigliatrice da banco può essere utilizzata per diversi scopi, ma uno dei principali è la possibilità di poter limare le lame per riportarle allo splendore e alla qualità iniziale.
Non è solo questo l’utilizzo che si può fare di una smerigliatrice da banco (ovvero limare) visto che sarà possibile anche eliminare i trucioli o fare fuori gli spigoli da alcune superfici, ad esempio.
Grazie a questo attrezzo non avrai bisogno più della figura storica dell’arrotino (figura che, in alcuni paesini, non è cessata di esistere), ma potrai tu, da solo, arrotare i tuoi coltelli e fare tutte le altre lavorazioni di cui ti abbiamo accennato in precedenza.
Il fatto di avere un banco adibito proprio per fissare la smerigliatrice porta un vantaggio in più rispetto ai modelli che ne sono sprovvisti, ovvero, quello di poter agire con più precisione anche su superfici ampie e resistenti. Offre di certo anche una maggiore stabilità.

 

Smerigliatrice da banco combinata ad acqua

La classica smerigliatrice da banco è a secco, ovvero non utilizza l’acqua per effettuare i diversi lavori. Lo stesso invece non si può dire per la smerigliatrice combinata ad acqua.
Qual è il vantaggio della smerigliatrice da banco combinata ad acqua?
L’acqua presente in un apposito contenitore raffredda l’oggetto su cui stai lavorando. Quindi la smerigliatrice da banco combinata ad acqua [scopri qui disponibilità e prezzi] ti permette una smerigliatura precisa senza il rischio di bruciature.

 

Smerigliatrice da banco professionale

La smerigliatrice da banco è un prodotto maggiormente professionale proprio perché, come detto inizialmente, si deve avere a disposizione lo spazio necessario. Di certo non tutti a casa possono permettersi di montare un banco da lavoro. Motivo per cui a volte viene preferito optare per la smerigliatrice angolare o per la smerigliatrice assiale.
Per i professionisti, invece, questo è senza ombra di dubbio il miglior modello, ma in ogni caso se sei un amante del fai da te che ha lo spazio e vuole una smerigliatrice del genere, non devi preoccuparti perché esistono pure i modelli ad uso hobbistico. Per scoprirne i prezzi, clicca qui.

 

Smerigliatrice da banco: prezzi

In base al tuo utilizzo, potrai optare o per un modello ad uso hobbistico o per un modello ad uso professionale.
Quali sono le differenze tra i due diversi modelli?
La differenza sta nella maggior potenza e nelle maggiori caratteristiche delle smerigliatrici professionali da banco e questo ne fa aumentare il prezzo. Quindi, se sei alla ricerca di un prodotto più economico, il nostro consiglio è quello di affidarti ai modelli ad uso hobbistico (a maggior ragione se il tuo fine è solo hobbistico e non professionale).

Adesso a fine articolo ti consigliamo l’acquisto di una delle migliori 3 smerigliatrici da banco in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo:

 

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2017 21:33